Oggi a scuola ognuno a realizzato una propria gif e io ho pensato di realizzare questa farfalla che cambia colore..❤
Le Gif vengono realizzate con delle immagini in sequenza che vengono messe in fila fino ad arrivare a creare una sorta di "minivideo" di sole immagini..
Sinceramente ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato molto se non un sito che spiega passaggio per passaggio come realizzare queste immagini animate e su cui mi sono basata per creare la mia gif.
Io ho un mio profilo Tumblr e spesso mi sono chiesta come venivano realizzate queste immagini animate, per questo motivo ho deciso di fare un post in cui spiego punto per punto come realizzare una gif. Il programma che io ho utilizzato per realizzare la Gif è Photoshop (un programma che solitamente viene utilizzato per il fotoritocco).
ECCO ELENCATI QUINDI I PASSAGGI PER REALIZZARE UNA GIF CHE CAMBIA COLORE:
- Per prima cosa quindi apriamo Photoshop.
- Andiamo direttamente nella barra principale e clicchiamo su "File".
- Successivamente clicchiamo su "Script"e infine "Carica file in serie".
- Dopo aver cliccato "Carica file in Serie" andiamo su "Sfoglia" e selezioniamo le immagini (tutte della stessa dimensione) che vogliamo utilizzare per realizzare la gif. (troveremo le foto che abbiamo scelto, nella sezione "Livelli").
- A questo punto andiamo di nuovo nella barra principale e andiamo su "Finestra" e clicchiamo su "Animazione".
- Una volta aperta la finestra "Animazione ", clicchiamo sul bottone in alto a destra e selezioniamo "Crea fotogrammi livelli".
- A questo punto tutte le immagini inserite nella sezione "Livelli" verranno trasformate in fotogrammi e verranno visualizzate all'interno della finestra di "Animazione", e possiamo impostare la durata della visualizzazione di ogni fotogramma.
- Una volta finita la realizzazione andiamo a salvare il nostro file sotto forma di gif, in un modo semplicissimo!
- Andiamo sempre sulla nostra amata barra principale e clicchiamo nuovamente su "File"e andiamo su "Salva per Web e dispositivi..".
- A questo punto si aprirà una finestra in cui è possibile modificare alcuni dati come ad esempio la dimensione delle immagini, ecc..
- Infine andiamo nel menù a tendina a destra, selezioniamo il formato Gif e clicchiamo su "Salva" ed ecco realizzata la vostra Gif.
Ho pensato di mettervi i link di due post che mi sono piaciuti di più
riguardanti la creazione delle gif: